Progettazione degli impianti di illuminazione

La luce incide sui nostri ritmi circadiani, sull’umore, migliora le nostre prestazioni e il nostro benessere.

Un buon progetto illuminotecnico erogherà luce dove e quando è necessario con livello, direzione e qualità idonei per il tempo richiesto. L’illuminazione può essere fornita da luce diurna, luce elettrica o da una combinazione di entrambe queste due sorgenti tramite un impianto di illuminazione ben progettato, installato e funzionante. Ecco che anche in ambito luce e illuminazione la normazione fa la sua parte.

L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, rispetto alle lampade tradizionali.Installando lampade a LED risparmierai fino al 90% sul consumo energetico senza riduzione dell’intensità luminosa è la qualità della luce emessa.

LED è la sigla di light-emitting diode: diodi che emettono luce senza scaldare, senza inquinare, senza sprecare. La tecnologia LED rappresenta l’evoluzione nel campo dell’illuminazione.

Un altro vantaggio delle lampade e faretti a LED è quello che non emettono radiazioni ultraviolette e raggi infrarossi, come accade invece con le comuni lampadine a risparmio energetico, e hanno una durata di vita 50 volte superiore a quella delle lampade ad incandescenza.